fbpx

Fisica: la bellezza di accelerare!​

Tutto il fascino di scienza votata a svelare, risolvere e decifrare i fenomeni della realtà percettibile.

Una disciplina che, prima di essere tale, costituisce un modo di essere e di pensare.

galileo galilei
Galileo Galilei, considerato il padre del metodo scientifico.

Da Galileo in poi, il mondo naturale è stato interpretato in funzione di leggi matematiche che ne potessero descrivere il comportamento. Il Modello Standard (MS) delle Particelle è una delle realizzazioni più complete di questi sforzi. In maniera concettualmente elegante, descrive l’interazione delle forze della natura, con l’importante eccezione della gravità. Il Bosone di Higgs, tassello mancante di questa teoria, conferisce massa alle particelle del Modello Standard ed è stato finalmente scoperto al CERN nel 2012 dopo decadi di ricerche.

Perché quindi continuare a cercare ed investire in nuovi e potenti acceleratori? Lo studio della fisica delle particelle è finito?

No, non è finito, anzi!

 
Ci troviamo davanti ad un terreno inesplorato. Aspetti della fisica come la massa dei neutrini, la materia e l’energia oscura richiedono nuove risposte.

La strategia è pronta: un primo acceleratore, in cui si scontreranno elettroni e positroni a un’energia mai raggiunta prima in laboratorio, servirà ad estendere la nostra conoscenza dei mattoni fondamentali del Modello Standard. Investigheremo il Bosone di Higgs e le sue interazioni per capire se è quello previsto o ne è solo un parente prossimo.

A questo seguiranno altri acceleratori per esplorare nuove frontiere di energia, rendendo accessibili tutte quelle particelle, ora non rivelabili.

Per raggiungere a pieno questo risultato, sia le tecniche teoriche che la tecnologia necessitano di un salto di qualità.
Magneti superconduttori, rivelatori sempre più compatti, gestione di quantità di dati sempre più grandi sono alcune delle sfide per il futuro della scienza e della società, simili per slancio e coraggio alle missioni spaziali di viaggio interplanetario.

INFN: La nostra "Wonderland"

Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!