fbpx

I.N.F.N. - Sezione di Cagliari

Il gruppo di Cagliari si occupa di nuove tecniche di analisi dei dati, dello sviluppo di rivelatori innovativi e software all’avanguardia su GPU per l’analisi di grandi moli di dati

Il gruppo di Cagliari si occupa di nuove tecniche di analisi dei dati e dello sviluppo di rivelatori innovativi per la ricerca di fenomeni fisici oltre il Modello Standard nei prossimi upgrade dell’esperimento LHCb.

In particolare, sviluppiamo software all’avanguardia su GPU per l’analisi di grandi moli di dati, tipicamente prodotte dagli esperimenti di LHC, e per la simulazione dettagliata del comportamento di sensori di silicio di nuova generazione.
Inoltre, stiamo già producendo e testando dei prototipi di questi sensori che consentiranno di distinguere con precisione le particelle provenienti dalle collisioni che ci si aspetta di osservare negli esperimenti del futuro.

FisicaMenti

Ricercatore INFN
Segue e sostiene le attività del gruppo nei vari progetti, con un occhio di riguardo al miglioramento delle tecniche di simulazione e di ricostruzione e analisi dei dati sperimentali.

 

Ricercatrice INFN
Ricerca alacremente antimateria e materia oscura null’universo analizzando I dati LHCb e DarkSide, sostenendo con fervore una scienza libera da condizionamenti di ogni genere.

 

Post Doc INFN
Si occupa di sviluppo, modellizzazione e simulazione di rivelatori a stato solido per futuri tracciatori di particelle per HL-LHC, con particolare attenzione alla risoluzione temporale richiesta per futuri aggiornamenti in LHCb.

Post Doc INFN
Fisico teorico e divulgatore scientifico, coordina le attività di divulgazione scientifica per la sezione INFN di Cagliari e sviluppa tecniche di comunicazione e didattica della fisica al confine tra arte, tecnologia e scienza.

Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!