fbpx

I.N.F.N. - Sezione di Firenze / GGI

Alla ricerca di nuove particelle attraverso lo studio delle proprietà del bosone di Higgs, della violazione della simmetria CP, i decadimenti rari di adroni e molto altro

Nella Sezione di Firenze contribuiamo a quattro esperimenti di fisica delle particelle che sfruttano gli acceleratori del CERN di Ginevra, anche con lo sviluppo dei rivelatori di particelle, in particolare basati sul silicio e gas per la rivelazione di particelle cariche e per la rivelazione di radiazione elettromagnetica. Con questi fenomenali apparati studiamo in particolare le proprietà del bosone di Higgs, il fenomeno della violazione della simmetria CP, i decadimenti rari di adroni e le sezioni d’urto di interazione anelastica tra protoni e ioni. Stiamo studiando i futuri esperimenti per migliorare la precisione di queste misure e magari scoprire nuove particelle.
A Firenze abbiamo anche la fortuna di avere il Galileo Galilei Institute (GGI), fondato nel 2005 con il partenariato di INFN e Università di Firenze, il primo istituto europeo che organizza workshop di lunga durata e scuole di dottorato nell’ambito della fisica delle interazioni fondamentali. Più di 800 scienziati provenienti da tutto il mondo, vengono ospitati al GGI ogni anno e questo testimonia quanto il Centro sia un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale nel favorire lo sviluppo della conoscenza delle leggi fondamentali che regolano l’universo. Lo spirito dell’attività del GGI è quello di stimolare discussioni e favorire collaborazioni, grazie all’ambiente e alle strutture messe a disposizione dei propri ospiti. Pur essendo un Centro dedicato alla fisica teorica, grande spazio viene dedicato allo scambio di conoscenze tra le diverse comunità scientifiche. Un esempio è dato dalla organizzazione congiunta da parte di fisici teorici e sperimentali di workshop di fisica ai collider e di fisica astroparticellare.

Perché al GGI?
Il GGI si trova sulla collina di Arcetri (recentemente designata sito storico della Società Europea di Fisica) vicino alla casa dove Galileo Galilei, il padre della fisica sperimentale, trascorse gli ul-timi anni della sua vita. L’evento al GGI potrebbe concludersi con una visita alla “Villa il Gioiello”, ultima dimora di Galileo.

FisicaMenti

Giacomo Sguazzoni

Ricercatore INFN
Coordina il gruppo dedicato alla fisica degli acceleratori nella Sezione di Firenze. Sviluppa rivelatori di frontiera per gli esperimenti agli acceleratori.

Foto Profilo
Foto Profilo

Piergiulio Lenzi

Ricercatore UniFi
dopo aver contribuito alla scoperta del bosone di Higgs, si occupa dello studio delle sue caratteristiche più profonde.

Stefania De Curtis

Direttrice del CSNA GGI-INFN
Ricercatrice in fisica teorica della Sezione di Firenze, sviluppa modelli con nuove particelle in attesa di rivoluzionarie scoperte agli acceleratori presenti e futuri.

Foto Profilo
Foto Profilo

Alessio Attardi

Borsista tecnico CSNA GGI -INFN
dopo aver diretto il suo primo cortometraggio a 19 anni, non ha più smesso di raccontare storie.
Gestisce l’aspetto multimediale del GGI e si occupa della “comunicazione” del centro.

Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!