fbpx

INFN: La nostra "Wonderland"

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un ente che svolge attività di ricerca nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare allo scopo di studiare i costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano.

I.N.F.N.

Questo progetto è promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’INFN svolge attività di ricerca fondamentale nel campo della fisica sub-nucleare, nucleare e astro-particellare allo scopo di studiare i costituenti fondamentali della materia e le leggi che li governano.

E’ presente, nelle sue Sezioni e Laboratori, in modo capillare su tutto il territorio Nazionale e lavora in stretta cooperazione con il mondo universitario.

“L’ente svolge gran parte dele proprie attività di ricerca nell’ambito di cooperazioni internazionali: partecipa a esperimenti nei più prestigiosi laboratori e centri di ricerca esteri, e ha collaborazioni in decine di Paesi.”

Parte de* scienziat* dell’ente si occupa in particolar modo dello studio delle interazioni fondamentali attraverso esperimenti ad acceleratori di diverse energie, guidati dal Modello Standard. La loro missione è andare ad osservare l’infinitamente piccolo tramite la ricerca di particelle non presenti in condizioni ordinarie.

Lo sviluppo di queste attività richiede tecnologie avanzate ed innovative spesso ancora non presenti nel patrimonio di competenze comuni. Per questo l’INFN trae la sua forza dal lavoro coordinato di oltre 4000 scienziat*, dipendenti ed associati, dislocati in Italia e nel Mondo.

La Fisica degli acceleratori

Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!