fbpx

What Next: Le origini

Come ha avuto origine l’universo? Cos’è la materia oscura? Quali sono le particelle elementari?

Per le risposte a queste domande, mettiti in contatto con noi che le stiamo cercando!
Fatti coinvolgere dalla passione per la scienza e aiutaci a diffondere la caccia ai segreti dell’universo.

Il futuro raccontato dai giovani

L'Iniziativa

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film?

Se hai tra i 16 ed i 30 anni, candidati a “What Next? Giovani che raccontano il futuro”!

Carica entro il 30 Aprile 2021 un video di presentazione di un minuto e raccontaci di te e delle tue passioni.

Quest’anno, tra settembre ed ottobre, avrai la possibilità di visitare una Sezione o un Laboratorio Nazionale, e potrai vedere da vicino la nostra vita alla ricerca delle particelle. Durante la giornata avrai l’opportunità di lavorare in uno dei seguenti gruppi di lavoro:


Analisi Dati e Computing

Acceleratori e Superconduttività

Rivelatori ed Elettronica

Fisica teorica

Impatto sociale ed Ambientale

Con le conoscenze acquisite parteciperai alla creazione di un cortometraggio e di pillole di scienza in cui sarai tu a spiegare il mondo della fisica e degli acceleratori del futuro.

Le pillole di scienza verranno diffuse sui canali social, mentre il documentario introdurrà una serata di interazione con espert* del settore rivolta a tutt* e verrà proposto a festival di cinema e divulgazione scientifica.

Uno degli obiettivi di questa iniziativa è la proposta di una Scienza inclusiva e aperta a tutt*. Particolare attenzione viene posta all’aumentare l’interesse scientifico di gruppi di giovani tipicamente sotto rappresentati per genere, etnia o condizione sociale. Tale idea e’ applicata anche alla scelta delle immagini, dei temi e del linguaggio. Il sito viene proposto in una versione inglese per poter avvicinare anche chi non conosce bene la lingua italiana ma ha interesse per la Fisica.

Fisica: la bellezza di accelerare!

galileo galilei
Galileo Galilei, considerato il padre della scienza moderna.

Da Galileo in avanti, il mondo naturale è sempre stato interpretato in funzione di leggi matematiche che potessero descrivere il suo comportamento. Il Modello Standard delle Particelle è una delle realizzazioni più complete di questi sforzi. Infatti, in maniera matematicamente elegante, descrive l’interazione delle forze della natura, con l’importante eccezione della gravità. Il Bosone di Higgs, tassello mancante di questa teoria, conferisce massa alle particelle del MS ed è stato finalmente scoperto al CERN nel 2012 dopo decadi di ricerche.

Perché quindi continuare a cercare ed investire in nuovi e potenti acceleratori?
La fisica della particelle è effettivamente finita?

INFN: La nostra "Wonderland"

I.N.F.N.

Il progetto è promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN): l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Questo ente svolge attività di ricerca nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare allo scopo di studiare i costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano.

Un gruppo de* scienziat* all’interno dell’ente si occupa, nello specifico, dello studio delle interazioni dei costituenti fondamentali della materia attraverso esperimenti con gli acceleratori di particelle, guidati dalla teoria descritta dal Modello Standard. L’uso di acceleratori a diverse energie consente di osservare particelle non presenti in condizioni ordinarie. 

L’ente è sempre in prima linea per la costruzione e il mantenimento di queste macchine con partner […]

Credits

I nostri doverosi e più sentiti ringraziamenti vanno, non solo a tutti i fisici ed agli enti partecipanti e che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, ma anche a coloro che hanno collaborato con noi:

Realizzazione loghi What Next?: Prof.ssa Angela Bufo, dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Dell’Aquila-Staffa” di Trinitapoli (BAT)

Realizzazione video di lancio: Alessio Attardi, GGI Secretariat
Sceneggiatura e voce video di lancio: Nina J. KorsNinapensieridicorsa.it

Realizzazione, design ed ottimizzazione sito web: Deepstudio.it

L’iniziativa “What Next Giovani che raccontano il futuro” e’ finanziata dall’INFN attraverso la call Physics Involving People del Comitato di Coordinamento della Terza Missione

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!