fbpx

Unisciti a noi!

Candidati per un’esperienza unica riservata a tutt* l* giovani tra i 16 e i 30 anni per vivere la fisica agli acceleratori da protagonista e divulgare le conoscenze acquisite!

What Next? nasce dalla passione e dalla voglia di aprire le porte del mondo scientifico a* giovani! Vogliamo condividere il fascino della ricerca e delle meraviglie ancora nascoste, o inspiegate, della nostra realtà.

Diversamente da quanto l’immaginario comune è solito suggerire, il mondo della Fisica non si riduce a calcoli noiosi ed infiniti. In Fisica la matematica è solo un linguaggio: la bussola utilizzata in un viaggio fatto di scoperta, intuizione ed avventura verso frontiere che il mondo della ricerca si propone di descrivere, svelare, risolvere.

Lo spirito che dà vita all’iniziativa What Next? è quello di mostrare da vicino la vera essenza della Fisica attraverso la quotidianità di una realtà prestigiosa quale l’I.N.F.N. (ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE), dove team di scienziat* si occupano di studiare le interazioni fondamentali.

What Next? è anche un’opportunità:

  • potrai letteralmente entrare nel mondo della Fisica visitando per un giorno una sezione o un laboratorio nazionale;
  • potrai vivere fianco a fianco la vita di un fisic* delle particell*, partecipando e/o interagendo con il gruppo di lavoro;
  • potrai osservare da vicino alcuni dei rivelatori oggetti di studio per vari esperimenti come i rivelatori di Muoni o i Micro Pattern Gas Detector;
  • potrai partecipare ed essere protagonista di un cortometraggio e di pillole scientifiche dedicati al mondo della Fisica e degli acceleratori del futuro;
  • potrai confrontarti e discutere con altr* scienziat* e partecipanti durante l’evento di proiezione del corto;
  • potrai condividere la tua esperienza e contribuire alla divulgazione scientifica.

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film?

Se hai tra i 16 ed i 30 anni, tutto quello che devi fare è candidarti a “What Next? Giovani che raccontano il futuro” in pochi, semplicissimi, passi!

Carica entro il 28 Febbraio 2021 un video di presentazione di un minuto e raccontaci di te e delle tue passioni.

Sarai invitat* a partecipare ad una giornata di visita presso una Sezione od un Laboratorio Nazionale, così da poter vedere da vicino la vita di un* fisic* delle particelle.

ATTENZIONE: Vista la situazione al 28 Febbraio 2021 abbiamo deciso di posticipare il progetto e di dare a tutt quell che sono ancora indecis* altri due mesi di tempo.
La nuova deadline è il 30 Aprile 2021. Ci aspettiamo altrettante candidature!!!

Teniamo molto a sottolineare la nostra elasticità verso l candidat* lavorator*, per l qual* proporremo una rosa di date in cui posso venire a visitare i laboratori.

Come partecipare?

Per candidarsi bastano pochi semplici step:

1. Scegli una o più aree tematiche di tuo interesse

2. Scegli una tra le sedi in tutta Italia

4. Realizza un video di un minuto in cui racconti di te e le tue passioni

5. Compila il form qui sotto ed invia il tuo video




    *Campi obbligatori

    Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti

    Vuoi far parte del nostro corto?

    Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!