L.A.S.A. - Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata
Il Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata (LASA) dell’INFN è un centro d’eccellenza di livello internazionale in materia di tecnologie d’avanguardia per gli acceleratori di particelle con sede a Segrate, vicino Milano.
Il LASA sviluppa tecnologie avanzate per la superconduttività, la criogenia e la produzione di campi elettromagnetici statici e a radiofrequenza ad alta intensità. Qui è stato realizzato il primo ciclotrone superconduttore europeo, e terzo al mondo, in funzione dal 1994 ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN.
La missione primaria del LASA consiste oggi nello sviluppo di sistemi superconduttori per l’accelerazione delle particelle, con le cavità a radiofrequenza (RF), e per la guida dei fasci, con i magneti.
L’attività del LASA riguarda un ampio spettro di settori e tra le attività in corso, lo studio delle cavità superconduttive a radiofrequenza (SRF) per gli acceleratori è certamente una delle più promettenti. Inoltre, sempre nel settore della produzione di radiazione X per applicazioni multidisciplinari, il gruppo di ricerca sulle cavità RF è un punto di riferimento mondiale per la produzione di fotocatodi per sorgenti di fasci di elettroni ad altissima brillanza, che fornisce alle principali infrastrutture mondiali attive in questo campo. In questi ambiti sono in corso collaborazioni ai progetti XFEL ed ESS.
FisicaMenti
Marco Prioli
Tecnologo INFN
E’ coinvolto nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e test di magneti superconduttori per acceleratori di particelle del futuro prossimo (HiLumi-LHC) e con orizzonte più lontano (FCC-hh).
Daniele Sertore
Ricercatore INFN
Mi occupo di temi legati agli acceleratori. In particolare, studio e produco materiali fotoemissivi utilizzati per la generazioni di fasci di elettroni e di strutture acceleranti superconduttive per l’accelerazione di elettroni e protoni in macchine lineari.
Francesco Broggi
Ricercatore INFN
Si occupa della costruzione e diagnostica dei magneti toroidali dell’esperimento ATLAS del CERN, test di magneti superconduttori in alta TC e del problema della deposizione di energia nei quadrupoli di focalizzazione ai punti di interazione di LHC, tramite simulazioni Monte Carlo.
Con metodi Monte Carlo mi occupo della fotoproduzione di fasci secondari di particelle.
Marco Statera
Tecnologo INFN
Si occupa della progettazione e realizzazione di magneti superconduttori, alcuni dei componenti che permettono di mantenere le particelle all’interno degli acceleratori di particelle.
Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti
L’esperimento LUNA ovvero il Sole sottoterra
Tecnologie innovative per gli esperimenti ai futuri acceleratori
“Mr Italian Science” a fumetti
Vuoi far parte del nostro corto?
Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!