I.N.F.N. - Sezione di Lecce
Impegnato nella realizzazione di camere a deriva ultraleggere con capacità di Cluster Timing e Cluster Counting e nello studio di tecniche di costruzione innovative
Il gruppo di lavoro di Lecce prosegue una tradizione consolidata ormai da numerosi anni nel disegno e nella costruzione di detector basati su tecnologie all’avanguardia per il tracciamento di particelle cariche, da utilizzare in esperimenti di fisica delle alte energie della prossima generazione, alla ricerca di segnali oltre il Modello Standard.
Nella fattispecie, il gruppo leccese è impegnato nella realizzazione di camere a deriva ultraleggere per gli esperimenti previsti ai futuri collisori leptonici. Il gruppo opera in stretta collaborazione con altri gruppi sia in Italia sia all’estero, nel contesto dei rivelatori proposti per il FCC-ee presso il CERN di Ginevra, per il CEPC presso l’IHEP in Cina e per la Super-Charm-Tau-Factory (SCTF) presso il BINP in Russia, studiando l’impiego di tecniche di costruzione innovative e proponendo l’implementazione di un processamento online (grazie all’utilizzo di FPGA) della struttura temporale fine del segnale, con lo scopo di ottenere la massima informazione possible grazie alla tecnica del cluster timing.
FisicaMenti
Gianluigi Chiarello
Post doc INFN
Concentrato sull’hardware dei rivelatori, partecipa alla costruzione e al commissioning dei rivelatori, volto allo sviluppo dell’elettronica e dei sistemi di acquisizione.
Edoardo Gorini
Professore Associato UniSalento
Appassionato di algoritmi esotici cerca particelle nuove, partecipa alla costruzione di nuovi rivelatori e cerca di attirare studenti alla fisica delle particelle.
Franco Grancagnolo
Associato INFN Senior
Già dirigente di ricerca, esperto di rivelatori a gas, la sua attività si concentra sulla progettazione di camere a deriva per esperimenti di precisione e alla frontiera di energia. Si dedica da molti anno allo studio dei processi di violazione del sapore leptonico carico.
Marco Panareo
Professore Associato UniSalento
Svolge la sua ricerca principalmente nell’ambito della fisica delle alte energie, nello sviluppo di rivelatori di particelle innovativi e della relativa elettronica di front-end e nei sistemi di acquisizione.
Margherita Primavera
Primo Ricercatore INFN
Si occupa della fase progettuale e della simulazione delle camere ultraleggere e dello studio di processi di nuova fisica ai futuri acceleratori.
Gianfranco Tassielli
Post Doc INFN
Impegnato nella progettazione di rivelatori di tracciamento di precisione per gli esperimenti di frontiera, è coinvolto nelle fasi di simulazione, costruzione e messa in opera dei rivelatori e dell’elettronica di front-end.
Andrea Ventura
Professore Associato UniSalento
E’ coinvolto nella simulazione e nello studio di performance dei rivelatori per i futuri acceleratori e si adopera per far conoscere la fisica delle particelle al grande pubblico.
Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti
L’esperimento LUNA ovvero il Sole sottoterra
Tecnologie innovative per gli esperimenti ai futuri acceleratori
“Mr Italian Science” a fumetti
Vuoi far parte del nostro corto?
Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!