I.N.F.N. - Sezione di Ferrara
Questo gruppo di lavoro si dedica principalmente alla costruzione di rivelatori innovativi come i Micro Pattern Gas Detector ed il rivelatore di Muoni.
Il gruppo di lavoro di Ferrara si occupa del disegno e della costruzione di rivelatori innovativi per ricavare informazioni sempre più dettagliate sui parametri del Modello Standard.
In particolare, ci concentriamo sullo sviluppo dei rivelatori a gas di nuova generazione, chiamati Micro Pattern Gas Detector. Questo nuovo concetto di rivelatore è molto efficace in ambienti come i futuri acceleratori, dove ci si aspettano grandi quantità di dati e dove saranno necessarie elevate precisioni spaziali.
Per i futuri acceleratori, ci occupiamo, in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri, del disegno di due futuri sotto-rivelatori dello spettrometro IDEA, uno dei due grandi rivelatori che verranno installati al prossimo collisionatore circolare e+e-. Ci occupiamo del rivelatore di muoni, utilissimo per studiare il bosone di Higgs, e del pre-shower, che servirà ad aumentare la precisione nella misura di risoluzione degli sciami elettromagnetici.
FisicaMenti
E’ un fisico sperimentale delle particelle e pensa che il bello debba ancora arrivare.
Felicemente diviso tra lavori hardware e analisi dati: partecipa alla messa in opera dei rivelatori per poi correre ad analizzarne i dati e studiare nuove particelle.
Concentrato sullo sviluppo di nuove tecnologie, si occupa di sviluppare software di analisi per permettere di studiare e capire al meglio i nuovi rivelatori a gas.
Ilaria Balossino
Appassionata di rivelatori, si destreggia nella loro messa in opera, in Italia e nel mondo, alla ricerca di nuove esperienze e nuove collaborazioni.
Marco Scodeggio
Immerso nell’analisi dati degli esperimenti, curioso di curiosare tra tutte le proprietà delle particelle.
Passo la mia vita tra le montagne di ordini e le passeggiate in montagna.
Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti
L’esperimento LUNA ovvero il Sole sottoterra
Tecnologie innovative per gli esperimenti ai futuri acceleratori
“Mr Italian Science” a fumetti
Vuoi far parte del nostro corto?
Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!