fbpx

I.N.F.N. - Sezione di Ferrara

Questo gruppo di lavoro si dedica principalmente alla costruzione di rivelatori innovativi come i Micro Pattern Gas Detector ed il rivelatore di Muoni.

Il gruppo di lavoro di Ferrara si occupa del disegno e della costruzione di rivelatori innovativi per ricavare informazioni sempre più dettagliate sui parametri del Modello Standard.

In particolare, ci concentriamo sullo sviluppo dei rivelatori a gas di nuova generazione, chiamati Micro Pattern Gas Detector. Questo nuovo concetto di rivelatore è molto efficace in ambienti come i futuri acceleratori, dove ci si aspettano grandi quantità di dati e dove saranno necessarie elevate precisioni spaziali.

Per i futuri acceleratori, ci occupiamo, in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri, del disegno di due futuri sotto-rivelatori dello spettrometro IDEA, uno dei due grandi rivelatori che verranno installati al prossimo collisionatore circolare e+e-. Ci occupiamo del rivelatore di muoni, utilissimo per studiare il bosone di Higgs, e del pre-shower, che servirà ad aumentare la precisione nella misura di risoluzione degli sciami elettromagnetici.

 

What Next's Big Bang

Come tutte le cose, anche What Next ha il suo principio: un gruppo di fisic* visionar* e appassionat* che hanno dato origine a questo splendido progetto.

(Click/Tap sui volti per maggiori info)

FisicaMenti

Ricercatore INFN
E’  un fisico sperimentale delle particelle e pensa che il bello debba ancora arrivare.
Ricercatore INFN Si dedica alla messa a punto dei sistemi di acquisizione, mantenendo aperto un dialogo continuo con la tecnologia e i rivelatori.
Ricercatrice UniFE Analizza dati e sviluppa software alla ricerca di risposte sempre più precise, ma non dimenticandosi di continuare a fare domande ai suoi studenti.
Post Doc INFN-IHEP
Felicemente diviso tra lavori hardware e analisi dati: partecipa alla messa in opera dei rivelatori per poi correre ad analizzarne i dati e studiare nuove particelle.
 
Post Doc INFN
Concentrato sullo sviluppo di nuove tecnologie, si occupa di sviluppare software di analisi per permettere di studiare e capire al meglio i nuovi rivelatori a gas.

Ilaria Balossino

Post Doc INFN-IHEP
Appassionata di rivelatori, si destreggia nella loro messa in opera, in Italia e nel mondo, alla ricerca di nuove esperienze e nuove collaborazioni.

Marco Scodeggio

Dottorando
Immerso nell’analisi dati degli esperimenti, curioso di curiosare tra tutte le proprietà delle particelle.
Collaboratrice di Amministrazione
Passo la mia vita tra le montagne di ordini e le passeggiate in montagna.  

Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!