I.N.F.N. - Sezione di Roma
Questo gruppo di lavoro si occupa degli studi di fattibilità di un collisionatore di fasci di muoni di altissima energia.
I ricercatori della Sezione di Roma dell’INFN, situata all’interno del Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza, si occupano degli studi più avanzati nel campo della fisica delle particelle e dell’astrofisica, sia a livello sperimentale che teorico.
Il gruppo convolto nel progetto, è impegnato anche alle attività relative ai futuri acceleratori di particelle, che sono al limite o al di là della tecnologia attuale. In particolare, partecipa agli studi teorici per capire le possibilità di arrivare con tali futuri acceleratori a nuove scoperte ed aumentare la conoscenza delle leggi fondamentali della fisica. Inoltre, si occupa anche degli studi di fattibilità di un collisionatore di fasci di muoni di altissima energia. Un acceleratore di questo tipo non è mai stato realizzato e rappresenta una enorme sfida tecnologica per la difficoltà di produrre fasci intensi di muoni con le opportune proprietà cinematiche e per il fatto che i muoni, contrariamente ad elettroni e protoni, non sono particelle stabili ma decadono velocemente.
FisicaMenti
Barbara Mele
Primo ricercatore INFN
Studia le strategie per verificare le teorie delle interazioni tra particelle elementari nelle collisioni di altissima energia negli acceleratori presenti e futuri.
Fabio Anulli
Ricercatore INFN
Da sempre impegnato su esperimenti ai grandi acceleratori di particelle, si occupa sia di analisi dati che dello sviluppo e realizzazione di rivelatori.
Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti
L’esperimento LUNA ovvero il Sole sottoterra
Tecnologie innovative per gli esperimenti ai futuri acceleratori
“Mr Italian Science” a fumetti
Vuoi far parte del nostro corto?
Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!