fbpx

L.N.F. - Laboratori Nazionali di Frascati

Il team dei Laboratori Nazionali di Frascati ha una lunga tradizione nella realizzazione di rivelatori innovativi e nella progettazione e costruzione di macchine acceleratrici in grado di accelerare e scontrare particelle “elementari”.

Il team dei Laboratori Nazionali di Frascati ha una lunga tradizione nello sviluppo e realizzazione di rivelatori innovativi per “fotografare” gli eventi prodotti dallo scontro di particelle di elevatissima energia e nella progettazione e costruzione di macchine acceleratrici che permettono di accelerare e poi successivamente scontrare particelle “elementari”.
La nostra esperienza nel campo dei rivelatori e degli acceleratori di particelle sono fondamentali per la realizzazione di futuri esperimenti a future macchine acceleratrici con energie via via sempre più elevate.

Durante la vostra visita ai Laboratori Nazionali di Frascati potrete conoscere la storia degli acceleratori e potrete vedere e toccare con mano il primo acceleratore di particelle costruito dall’uomo che entrò in funzione nel lontano 1961. Questa macchina di piccole dimensioni, solo 1,5 m di diametro, ha però dimostrato a tutta la comunità scientifica la concreta possibilità di accelerare le particelle e di farle scontrare. Da questa idea straordinaria sono state costruite macchine sempre più grandi e potenti fino all’ideazione di una macchina di 100 km di diametro.

Potrete visitare le nostre camere pulite, dove i rivelatori di particelle vengono ideati e costruiti con grande abilità dai nostri tecnici e i nostri laboratori sperimentali, dove i rivelatori sono studiati nel dettaglio con sorgenti di particelle come i raggi X e i raggi cosmici da esperti ricercatori.

Cliccando sui link sottostanti si possono avere maggiori informazioni sul nostro lavoro:

FisicaMenti

Tecnologo INFN
Si dedica con passione e grinta nel progettare e costruire nuovi rivelatori, sempre più performanti che saranno utilizzati nei futuri esperimenti. Approfondisce nuove idee e quelle che hanno avuto successo sono state anche brevettate. Coordina a livello locale questo progetto di divulgazione.

Foto di Marco Poli
Foto di Manuela Boscolo

Manuela Boscolo

Tecnologo INFN
Grande esperienza nell’ideazione di macchine acceleratrici. Responsabile, anche al livello internazionale, di gruppi di lavoro per la realizzazione della macchina acceleratrice più grande e potente che l’uomo abbia mai costruito.

Danilo Domenici

Ricercatore INFN
E’ fisico sperimentale delle particelle. Si è occupato del mistero della scomparsa dell’antimateria e attualmente è alla ricerca della materia oscura.
Da molti anni cerca di far capire come funziona l’universo attraverso un’assidua attività di comunicazione della scienza.

Foto di Danilo Domenici

Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!