L.N.L. – Laboratori Nazionali di Legnaro
Il gruppo di lavoro What Next dei LNL si occupa di progettazione, realizzazione, installazione e conduzione di acceleratori lineari con cavità a radiofrequenza.
Il gruppo di lavoro What Next dei LNL si occupa di progettazione, realizzazione, installazione e conduzione di acceleratori lineari con cavità a radiofrequenza. È coinvolto nei progetti internazionali IFMIF (Giappone) ed ESS (Svezia). È protagonista nella gestione dell’acceleratore lineare per ioni pesanti (ALPI) dei LNL che sarà il post-acceleratore per fasci instabili-esotici prodotti nelle collisioni dei protoni accelerati nel ciclotrone SPES contro i bersagli fissi di materiale pesante (carburo di uranio, carburo di tantalio). Uno dei punti di forza dei LNL sono i rivelatori di fotoni (raggi gamma) per la fisica nucleare ed interdisciplinare.
Alcuni colleghi della divisione acceleratori svolgono regolarmente attività di 3M per docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado in ambito di acceleratori.
L’evento locale sarà organizzato in collaborazione con la Pro Loco Legnaro nella prima settimana di settembre 2021.
L’evento prevede visite guidate ai LNL e l’organizzazione di un seminario sugli acceleratori di particelle, in analogia con quanto si presenta a docenti e studenti di scuola secondaria di II grado durante il PID e gli stage di giugno, presso il capannone della Pro Loco (area all’aperto).
FisicaMenti
Francesco Grespan
Tecnologo INFN
Inquadrato nella divisione acceleratori dei LNL. Svolge attività per la collaborazione ESS e IFMIF; è nel gruppo dei beam coordinator dei LNL.
INFN Engineer
inquadrato nella divisione acceleratori dei LNL. Svolge attività per il progetto SPES e per la collaborazione ESS e IFMIF; ingegnere specializzato in Radio Frequenza.
Assegnista INFN
Inquadrato nella divisione acceleratori dei LNL. Svolge attività sulle sorgenti di ioni; specializzato in magneti e fisica dei plasmi.
Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti
L’esperimento LUNA ovvero il Sole sottoterra
Tecnologie innovative per gli esperimenti ai futuri acceleratori
“Mr Italian Science” a fumetti
Vuoi far parte del nostro corto?
Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!