I.N.F.N. - Sezione di Bari
Nel nostro gruppo ci occupiamo dello sviluppo delle Ultra-light Drift Chamber, camere a fili di nuova generazione.
Il gruppo di lavoro di Bari si occupa sia degli studi di fisica del bosone di Higgs sia del disegno e della costruzione di rivelatori innovativi per gli esperimenti ai nuovi acceleratori futuri.
Dopo la scoperta del bosone di Higgs nel 2012 ad LHC, risulta infatti fondamentale determinarne le proprietà e confermare la natura del meccanismo di Higgs che dà massa a tutte le particelle. I nuovi acceleratori consentiranno di raggiungere energie più elevate e di accumulare una quantità di dati sufficiente per eseguire misure di precisione nel settore del bosone di Higgs ma anche di dare risposte a quesiti ancora irrisolti legati, in primo luogo, alla natura della materia oscura.
A tal fine, il gruppo di Bari si è focalizzato sullo sviluppo di rivelatori a gas ed in particolare di camere a fili di nuova generazione, dette “Ultra-light Drift Chamber”, per la ricostruzione e l’identificazione delle particelle per gli esperimenti ai nuovi acceleratori futuri.
L’attività del gruppo è ben inserita nelle collaborazioni internazionali che si occupano della progettazione dei rivelatori da installare per i prossimi circolari leptonici.
FisicaMenti
Nicola De Filippis
Professore Associato PoliBA
Già membro del gruppo di fisica che ha scoperto il bosone di Higgs con l’esperimento CMS al CERN nel 2012, coordina le attività del gruppo e ricopre numerose responsabilità per vari progetti presenti e futuri.
Marcello Abbrescia
Professore Associato UniBA
Esperto di caratura internazionale di rivelatori a gas, si dedica allo sviluppo di rivelatori innovativi per la rivelazione dei muoni per i futuri esperimenti.
Giuseppe Iaselli
Professore Ordinario PoliBA
già massimo esperto di rivelatori di muoni a piatti resistivi (“RPC”) si dedica alle attività di laboratorio per la progettazione ed il funzionamento di rivelatori a gas ed ad attività di divulgazione scientifica, con ruoli istituzionali di responsabilità per il dipartimento di Fisica.
Lucia Silvestris
Ricercatrice della Sezione INFN di Bari
esperta di “software” per il tracciamento delle particelle e di calcolo scientifico, coordina numerosi gruppi di lavoro nell’ambito della collaborazione CMS e partecipata alle attività di progettazione di collisore circolare di muoni.
Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti
L’esperimento LUNA ovvero il Sole sottoterra
Tecnologie innovative per gli esperimenti ai futuri acceleratori
“Mr Italian Science” a fumetti
Vuoi far parte del nostro corto?
Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!