I.N.F.N. - Sezione di Pavia / LENA
Lo studio dei rivelatori a gas di nuova generazione , i possibili utilizzi sui colliders del futuro e le applicazioni sociali sono gli interessi prioritari del gruppo di questa sezione
Il gruppo di lavoro di Pavia è costituito da cinque persone impegnate in diverse aree di ricerca : tre ricercatori si occupano principalmente del disegno e del test di nuovi prototipi di rivelatori utilizzabili in fisica della particelle di alta energia, mentre i rimanenti due si dedicano in modo prevalente alla gestione e allo studio dei possibili utilizzi, sia in campo sociale che in diverse aree di ricerca, del reattore nucleare di ricerca e del ciclotrone presenti nel Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (LENA) dell’ Università degli Studi di Pavia.
In particolare, l’attività di fisica di alte energie è concentrata sullo studio di rivelatori a gas di nuova generazione con il fine di ottimizzarne le prestazioni nei riguardi dell’alto rate di acquisizione e della resistenza alla radiazione richiesti per l’uso su futuri acceleratori. Questi rivelatori sono in genere parte del sistema di rivelazione dei muoni : particelle che raggiungono facilmente le parti più esterne di un apparato sperimentale. Il gruppo si occupa inoltre della simulazione di tale utilizzo in un apparato sperimentale progettato per l’uso su un possibile futuro collider di muoni.
FisicaMenti
Chiara Aime’
Dottoranda UniPv
Tenta di arrampicarsi sulle spalle degli altri “vecchi” giganti per dare uno sguardo al futuro della fisica delle particelle e scappa appena può in laboratorio.
Paolo Montagna
Ricercatore UniPv
Fortemente appassionato di didattica e divulgazione, con un gruppo di giovani fisici organizza e gestisce da anni diverse attività di “Physics4Teenagers” rivolte in particolare agli studenti tra le scuole superiori e l’inizio dell’università.
Responsabile del servizio di Fisica Sanitaria LENA UniPv
Si occupa della radioprotezione del LENA ed ha entrambe le patenti per “guidare” reattore e ciclo-trone.
Gli piace dedicarsi alla divulgazione scientifica con studenti e “non addetti ai lavori”
Andrea Salvini
Direttore LENA UniPv
Direttore del Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA) dell’Università degli Studi di Pavia e Rappresentante di Sito Nucleare. Gli incarichi prevedono, tra l’altro, l’esercizio di un Reattore di Ricerca Nucleare TRIGA MkII da 250kW stazionari e l’esercizio di un Ciclotrone da 18MeV ad uso medicale.
Paola Salvini
Ricercatrice INFN
Le piace guardare un bel rivelatore in funzione, ma sente la necessità di mantenere gli occhi sul futuro della fisica! Nel frattempo, col validissimo aiuto dei colleghi, vorrebbe riuscire a entusiasmare chiunque sugli argomenti di punta della fisica delle particelle.
Altro da WHAT NEXT? che potrebbe interessarti
L’esperimento LUNA ovvero il Sole sottoterra
Tecnologie innovative per gli esperimenti ai futuri acceleratori
“Mr Italian Science” a fumetti
Vuoi far parte del nostro corto?
Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!